

Cayenna
Scala Scoville (SHU): 10.000 - 15.000
I tuoi dati sono al sicuro
Spedizione gratuita per ordini a partire da 19,90€
Origine:
Questi peperoncini e le polveri da essi ottenute erano conosciuti dai nativi americani da millenni. Tracce delle prime coltivazioni sono datate a 7000 anni fa. Ampiamente conosciuti dagli Incas, Maya e Aztechi, venivano utilizzati sia nei cibi che come rimedi a malattie. Il suo nome deriva dalla capitale dipartimentale della Guyana francese, “Caienna”.
Gusto:
Oltre che per il suo gusto pungente questo peperoncino viene coltivato fin dall’antichità per via del suo frequente utilizzo nella medicina tradizionale. Recentemente è stato scoperto che questa varietà è ricca di vitamina A, contiene vitamine B6, E e C, la riboflavina, il potassio e il manganese; il basso contenuto di capsaicina stimola i recettori del calore e del dolore dell’epidermide causando un afflusso di sangue più intenso e una migliore ossigenazione dello stesso. La capsaicina ha anche l’effetto di stimolare la secrezione di saliva che facilita la digestione.
Utilizzi:
I suoi utilizzi sono molteplici e vanno ben oltre l’ambito culinario; può essere consumato secco in forma di scaglie, è un ottimo sostituto energetico del caffè se sciolto in acqua, ci si può ricavare un ottimo tè decongestionante naturale o una salsa piccante di tutto rispetto; è un ottimo antidolorifico naturale, migliora la circolazione e spesso è utilizzato per trattare le ferite in quanto ha proprietà antibatteriche e antifungine.
Scheda tecnica
Riferimenti Specifici
Nessuna recensione al momento